[flexy_breadcrumb]
(mercoledì dalle 13.30 alle 14.30)
Lo yoga è un metodo ludico e trasversale di apprendimento.Quando il corpo assume le posture, il cervello crea nuovi circuiti neuronali, aumentando la sua capacità di integrare, nuovi vocaboli sconosciuti. Tutto questo favorisce l’attenzione nel bambino e rafforza la sua abilità di memorizzare intere frasi e un gran numero di parole straniere.
L’enfasi è dunque sull’aspetto cognitivo- emotivo. Attraverso l’uso cosciente del corpo, i bambini diventano più ricettivi e più presenti a se stessi.
Più si è rilassati e più si è ricettivi all’apprendimento di una lingua.
In una condizione di rilassamento il cervello è in grado di apprendere qualsiasi lingua, poiché si lavora sull’attenzione percettiva.
Attraverso la tecnica del T:P.R. (total phisical response), i bambini vengono accompagnati alla scoperta delle asana ( posizioni) e dei movimenti attraverso un semplice uso della lingua inglese, favorendo un approccio corporale-cinestetico.
L’abbinamento della lingua inglese con lo yoga è positivo perché fornisce un contesto ludico, interattivo, piacevole e motivante, favorendo al contempo abilità trasversali, quali capacità di attenzione e di concentrazione e l’espressività motoria ed emotiva.
Obbiettivi per l’inglese:
- Essere capaci di capire istruzioni semplici e brevi
- Essere capaci di capire parole familiari: numeri, colori, animali, parti del corpo, azioni.
- Saper salutare e presentarsi, fare gli auguri,ringraziare
- Saper rispondere a semplici domande contestualizzate e saperle porre in modo da farsi comprendere
- Essere in grado di nominare parole familiari, cantare canzoni, ripetere filastrocche, partecipare ad una breve drammatizzazione, rispettando pronuncia ed intonazione.
- Sapere riconoscere parole familiari nell’ambito di un semplice racconto o di un rilassamento guidato.
Benefici ed obbiettivi dello yoga:
- Promuove l’autocontrollo e l’autodisciplina
- Aumenta l’abilità ed i tempi di attenzione
- Favorisce la concentrazione
- Esercita il corpo fisico
- Aiuta lo sviluppo neurologico e la coordinazione cerebrale DX-SX
- Aiuta i bambini ad essere consapevoli di se stessi rispetto all’esterno sia fisicamente, sia emotivamente
- Aumenta l’autostima
- Aiuta a rilassare i bambini, favorendo in loro uno stato di serenità che si traduce in termini di maggiore fiducia nelle proprie capacità sia in ambito scolastico, che familiare.
L’educazione alla salute e al benessere sono parte integrante delle lezioni di yoga in lingua inglese, attraverso gli esercizi praticati e le informazioni sul funzionamento del corpo.
Attraverso la combinazione di alcuni movimenti e tecniche di respirazione si stimolano ed equilibrano le ghiandole, gli ormoni e i due emisferi del cervello.
Ogni posa corrisponde ad un animale o altro elemento della natura al bambino vengono fornite informazioni e conoscenze sul regno animale e vegetale, rendendolo maggiormente consapevole dell’interazione tra uomo ed ambiente.
Durante la lezione si fa costante riferimento a concetti matematici quali la sequenzialità, il saper contare, favorendo la consapevolezza numerica.
Molte pose sono accompagnate da canzoncine, musica o letture che favoriscono l’ascolto ed il ritmo.
All’interno delle attività sono previsti dei giochi e delle pose che promuovono la cooperazione e condivisione.
Alcune lezioni sono impostate sulla lettura e drammatizzazione di semplici storie, per lo più di animali:le posture accompagnano le abilità di lettura e rendono vivi i racconti.
I bambini vengono incoraggiati a fare affermazioni positive che li aiutano a rilassarsi, ad avere confidenza in se stessi, ad essere creativi e gioiosi.
La parte finale delle lezioni è dedicata agli aspetti introspettivi dello yoga: rilassamento, meditazione ed i bambini imparano così delle strategie per calmarsi, per rilassarsi, per aumentare la concentrazione. Abilità che li accompagneranno poi per tutta la vita.