NIDO: GIOCO DEI TRAVESTIMENTI

16 Febbraio 2022

 

Travestirsi e truccarsi, indossando la camicia del papà o le scarpe con i tacchi della mamma, è il gioco più antico e affascinante del mondo. Attraverso questo gioco simbolico per eccellenza i bambini, imitano e fanno propri i gesti quotidiani degli adulti, imparano, elaborano e sperimentano i ruoli e le varie identità. Usando la fantasia e l’immaginazione elaborano il loro vissuto, le emozioni che vivono nel rapporto con i loro genitori e con il mondo esterno. Con l’aiuto di una borsetta o un cappello i bimbi inventano e raccontano delle storie, condividono insieme all’educatrice e ai coetanei un momento speciale e un po’ magico, ricco di emozioni, dove ci si può trasformare in una strega o in un principe o ancora meglio, nella mamma e nel papà e andare insieme a fare la spesa.
Attraverso i travestimenti i bambini imparano ad esprimere i sentimenti, a verbalizzare le loro emozioni e a dar loro un nome e un significato per acquistare nuova consapevolezza di sé. È un’occasione speciale per superare le incertezze e le paure identificandosi con i personaggi interpretati, per imparare a stare con gli altri, socializzare con grandi e piccini ed imparare a conoscersi e conoscere. Dai 24 mesi inizia un percorso “impegnativo” che accompagna i bambini alla Scuola dell’Infanzia, partendo dalle loro “nuove capacità” linguistiche, motorie ed espressive. Il passaggio alla Scuola dell’Infanzia è un “momento decisivo” dell’evoluzione infantile: viene proposto con gradualità, attraverso un percorso di raccordo sviluppato in tappe, che favoriscono la creazione di personali mappe cognitive.

 


Articoli correlati

NIDO: EDUCAZIONE MUSICALE
Educare alla musica e con la musica è un'attività formativa completa che permette di sviluppare numerose competenze comuni a molti campi di esperienza (i discorsi e le parole, la corporeità, lo spazio, il tempo, l'ordine e la misura…), ma anche di favorirne alcune specifiche, in particolare quelle relative al gusto estetico. Insieme ad un'insegnante specialista vengono proposte canzoncine e filastrocche in linea con la programmazione pedagogica annuale.
Approfondisci
NIDO: ATTIVITA’ MOTORIA
Sono previste due ore settimanali di attività psicomotoria. L’attività è condotta nella palestra della scuola da un insegnante specialista in compresenza con l’insegnante di classe. Lo scopo dell’attività è l’incontro che il bambino fa tra il sé corporeo e le categorie dello spazio, del tempo e degli oggetti utilizzati.
Approfondisci
NIDO: LINGUA INGLESE
L’esperienza della lingua inglese è parte integrante dell’attività educativo-didattica della nostra scuola
Approfondisci
NIDO: ATTIVITA’ GRAFICO PITTORICA
Afferrare per bene con la mano un colore e con questo tracciare un segno sul foglio, rappresenta per i bambini un'esperienza di grande fascino e magia.
Approfondisci
NIDO: GIOCO EURISTICO
Il Gioco Euristico o gioco di scoperta, è un'attività di esplorazione e di ricerca, in cui i bambini possono sperimentare o scoprire il "senso" e il significato degli oggetti e dei materiali (naturali e non) messi a loro disposizione dagli adulti, in modo autonomo e libero da traguardi di riferimento.
Approfondisci