SCUOLA DELL’INFANZIA: ATTIVITA’ MOTORIA

16 Febbraio 2022

 

Il Laboratorio di Educazione Motoria da sempre accompagna la crescita dei bambini del Piaget. Stimolare il bambino ad agire coscientemente con il proprio corpo in relazione alle principali tappe evolutive scolastiche.

Non dobbiamo dimenticare l’importanza che riveste l’attività motoria nell’acquisizione di una socializzazione scolastica e delle prime regole sociali.

Sono previste due ore settimanali ed è condotta nella palestra  della scuola da un insegnante specialista in compresenza con l’insegnante di classe. Lo scopo dell’attività è l’incontro che il bambino fa tra il sé corporeo e le categorie dello spazio, del tempo e degli oggetti utilizzati.

 


Articoli correlati

SCUOLA DELL’INFANZIA: LINGUA INGLESE
Il Laboratorio di Inglese è una tradizione dell’Istituto Jean Piaget consolidata da molti anni. Apprendere a partire dai 24 mesi i primi elementi di un'altra lingua comunitaria orale è un'operazione importante e delicata.
Approfondisci
SCUOLA DELL’INFANZIA: EDUCAZIONE MUSICALE
Educare alla musica e con la musica è un'attività formativa completa che permette di sviluppare numerose competenze comuni a molti campi di esperienza (i discorsi e le parole, la corporeità, lo spazio, il tempo, l'ordine e la misura…), ma anche di favorirne alcune specifiche, in particolare quelle relative al gusto estetico.
Approfondisci
SCUOLA DELL’INFANZIA: ATTIVITÀ DI DRAMMATIZZAZIONE
Questa attività potenzia e stimola le capacità espressive e comunicative dei bambini. Viene svolta una volta a settimana e a fine anno scolastico viene realizzato uno spettacolo che coinvolge tutti bambini della scuola con balli, canti e parti recitate.
Approfondisci
SCUOLA DELL’INFANZIA: LABORATORIO DI INFORMATICA
L’attività multimediale impegna i bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni che attraverso il gioco e l’esplorazione apprendono le conoscenze informatiche utilizzando il hardware e il software.
Approfondisci